Ortodonzia nell'adulto

L'ortodonzia in età aduta consente di correggere disallineamenti e malocclusioni tramite l'uso di apparecchi fissi o allineatori mobili invisibili.

L’ortodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di studiare e correggere la posizione anomala di uno o più elementi dentali. L'allineamento dei denti è un aspetto che viene posto in primo piano soprattutto nei bambini (ortodonzia intercettiva) in quanto, in quell'età, lo scheletro cranio-facciale è in fase di crescita, così come l'intero apparato dentale.

È quindi importante intervenire preventivamente per favorire il corretto sviluppo dentale, armonizzando la crescita delle ossa mascellari ed eliminare eventuali abitudini viziate.

Ortodonzia nell'adulto

Ortodonzia in età adulta

L'ortodonzia è tanto importante nel bambino quanto nell'adulto.

Nonostante nelle persone adulte la dentizione sia divenuta permanente e le ossia cranio-facciali siano completamente sviluppate, è possibile correggere eventuali disallineamenti dentali e malocclusioni (scopri come fare il test col Teethan per verificare lo stato della tua occlusione dentale) e tornare ad avere un sorriso perfetto, sano e bello da mostrare.

Malocclusioni nell'adulto

Nelle persone adulte, così come nei bambini, possono verificarsi numerosi casi di malocclusione. Curare una malocclusione da adulti è sempre un'ottima scelta in quanto, dopo il trattamento, scenderà drasticamente il rischio di carie e di malattie parodontali e, qualora presenti, possono risolversi anche eventuali problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, dei quali ho parlato approfonditamente nell'articolo "disturbi dell'ATM".

Come si corregge l'allineamento dentale nell'adulto

L'ortodonzia in età adulta fornisce diverse soluzioni per affrontare e risolvere probemi di allineamento dei denti, le soluzioni più indicate per questa tipologia di problemi sono:

Allineatori invisibili

Allineatori invisibili

Gli allineatori invisibili, detti anche apparecchi invisibili, sono formati da strutture in materiale plastico che vengono realizzate tramite le impronte dentali del paziente e che, una volta indossate, sono in grado di imprimere il movimento ai denti, avvolgendo la superficie esterna e interna delle arcate dentarie.

Si utilizzano durante tutto l'arco della giornata e si rimuovono soltanto quando si mangia o si eseguono le procedure di igiene orale. La peculiarità di questo tipo di apparecchi è quella di correggere l'allineamento dei denti e, nello stesso tempo, offrire una resa estetica ottimale in quanto l'intera struttura, essendo trasparente, non crea alcun imbarazzo nel mostrare il proprio sorriso.

Apparecchi fissi

Apparecchi fissi

Gli apparecchi fissi sono quelli che siamo abitutati a vedere soprattutto nei bambini, ossia quelli formati da brackets di metallo uniti da un filo che danno il classico effetto da "sorriso metallico".

Nel caso degli adulti si può ricorrere ai "brackets estetici" che si applicano sulla superficie esterna dei denti e sono realizzati con materiali di colore bianco (in resina composita) o trasparenti (ceramica o in cristallo di zaffiro), in modo da risultare molto meno visibili di quelli metallici.

Dott. Carlo Setta

Linkedin Dentista Carlo Setta Il tuo dentista di fiducia

Dentista Carlo Setta

Ricevo per appuntamento a Roma, Pescara, Popoli (PE)

3384001455

Non esitare a chiamare subito se hai un'emergenza!

Orari di apertura

Lun-Ven: 09:30 - 18:30
Sabato: 09:30 - 13:30

Chiedi informazioni via email

info@dentistacarlosetta.it
Ciao, per qualsiasi informazione scrivimi su WhatsApp cliccando sul pulsante verde :)
Powered by