Protesi combinata

La protesi dentale combinata è un particolare tipo di protesi che viene realizzata unendo in una sola soluzione protesi fissa e protesi rimovibile.

La protesi combinata è un particolare tipo di protesi dentaria che si ottiene dall’unione di elementi di protesi fissa ed elementi di protesi rimovibile. Solitamente la parte fissa fornisce il supporto tramite corone o ponti dentali e la parte mobile viene utilizzata per rimpiazzare i denti mancanti.

Protesi combinata utilizzo

Protesi combinata, quando si utilizza

Uno dei casi più comuni in cui è necessario ricorrere alla protesi combinata è quello in cui i denti mancanti sono quelli posteriori, ossia molari e premolari, mentre sono ancora presenti quelli frontali e  l’osso mascellare o mandibolare non è in grado di consentire l’innesto di impianti dentali su cui applicare una protesi fissa.

Procedura di costruzione

Il primo passo per costruire una protesi combinata consiste nel preparare i denti residui, curandone eventuali carie presenti e monconizzarli per poter procedere con l’applicazione di corone e/o ponti dentali che andranno a costituire la parte fissa della protesi.

A seguire viene predisposta la parte mobile che andrà ad ancorarsi su quella fissa tramite micro-attacchi invisibili che si incastrano in appositi spazi ricavati nelle corone che ricoprono i denti naturali. Il risultato finale sarà una protesi combinata in grado di garantire un’eccellente funzionalità masticatoria e una resa estetica ottimale. Inoltre, la presenza della parte rimovibile, facilita la procedura di igiene orale in quanto può essere tolta e rimessa in qualsiasi momento.

Protesi combinata

Materiali utilizzati

Usualmente per la parte metallica della protesi si utilizza una lega composta da cromo-cobalto o, nei casi di pazienti allergici a tali materiali, una lega aurea o il titanio; la gengiva “artificiale” viene realizzata con una particolare resina acrilica in grado di avvicinarsi il più possibile al colore della gengiva naturale. La struttura dentaria, ovvero la parte non rimovibile, viene realizzata tramite una struttura portante fresata e rivestita di ceramica o zirconia.

Dott. Carlo Setta

Linkedin Dentista Carlo Setta Il tuo dentista di fiducia

Dentista Carlo Setta

Ricevo per appuntamento a Roma, Pescara, Popoli (PE)

3384001455

Non esitare a chiamare subito se hai un'emergenza!

Orari di apertura

Lun-Ven: 09:30 - 18:30
Sabato: 09:30 - 13:30

Chiedi informazioni via email

info@dentistacarlosetta.it
Ciao, per qualsiasi informazione scrivimi su WhatsApp cliccando sul pulsante verde :)
Powered by