Sigillatura denti da latte

La sigillatura dei denti è il trattamento preventivo ideale per i bambini tra i 3 e 7 anni, semplice, efficace, indolore e assolutamente non invasivo.

Prevenire è meglio che curare!

Avrete sentito pronunciare moltissime volte questa frase ed avrete concordato che non c'è niente di più vero, soprattutto quando si ha a che fare con la salute dentale dei bambini.

Nell'ottica della prevenzione dentale si pone uno dei trattamenti più interessanti per i bambini ossia la sigillatura dei solchi dentali.

Cos'è la sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è il trattamento preventivo ideale per i bambini, semplice, efficace e assolutamente non invasivo che si può eseguire già dai 3 anni di età sui molari da latte e proseguirlo successivamente sui denti permanenti.

Sigillatura denti

I molari, essendo denti che si trovano nella zona posteriore della bocca, non possono contare sulla protezione completa dei liquidi salivari nè di una pulizia ottimale con lo spazzolino, che, difficilmente, riesce a raggiungere le zone più lontane della cavità orale. Tramite la sigillatura dei denti siamo in grado di ridurre la formazione di carie dell'80% con una procedura assolutamente non invasiva.

Perchè eseguire le sigillature

I denti posteriori (molari e premolari) presentano dei solchi più o meno profondi dove si depositano i residui più sottili dei cibi masticati. L’uso del solo spazzolino da denti non è sempre sufficiente a rimuovere il cibo che si è infilato in questi solchi.

Come si esegue la sigillatura

Sul dente da sigillare viene applicato dapprima un gel che ne aumenta la ruvidità superficiale per garantire una maggiore presa del prodotto sigillante. Successivamente viene applicata, con un apposito pennellino o con un dispenser, una resina liquida (bianca o trasparente) che penetra nei solchi e che viene indurita con una lampada speciale (fotopolimerizzazione).

La procedura è molto semplice da eseguire, non è dolorosa, si completa in pochi minuti e non prevede l'uso del trapano. Il materiale del sigillante è composto da resine e cementi vetroionomerici a lento rilascio di fluoro, privi di qualsiasi tipo di tossicità. Il risultato è che la superficie masticatoria del dente è ben protetta e nei solchi non si deposita più nulla perché sono riempiti dalla resina.

Vantaggi della sigillatura

La sigillatura dei denti presenta numerosi vantaggi ed è uno dei principali trattamenti preventivi per ridurre la formazione di carie fino all'80% La superficie più levigata che si ottiene dopo il trattamento rende più funzionale la pulizia dei denti tramite l'autodetersione e il lavaggio con lo spazzolino da denti. Il processo di sigillatura non modifica in alcun modo il colore dei denti.

Le cure di oggi prevengono le carie di domani

Nella bocca dei bambini oltre a proteggere con le sigillature i denti definitivi, vanno accuratamente controllati e curati se necessario anche i denti da latte. Essi, infatti, non solo servono al bambino per la masticazione ma sono molto importanti per preparare e mantenere lo spazio che occuperanno i denti permanenti.

La carie del dente da latte può intaccare il germe del dente permanente che può risultare, una volta erotto, macchiato o già cariato. Inoltre, la perdita prematura dei denti da latte può comportare uno scorretto posizionamento della dentatura permanente, con problemi di deglutizione, di fonazione e di estetica per i quali si dovrà ricorrere ad opportuni trattamenti miofunzionali, logopedici ed ortodontici.

Anche per i bambini valgono, dunque, le regole di un’adeguata prevenzione odontoiatrica:

  • Dieta salutare povera di zuccheri (no ai biberon o ai ciuccetti con miele e zucchero).
  • Corretta igiene orale, correzione delle abitudini viziate (basta ciuccio oltre i quattro anni, succhiamento del pollice, ecc.).
  • Visite dal dentista a partire da 2-3 anni per la diagnosi precoce delle malocclusioni e per farli familiarizzare con l’ambiente dello studio dentistico.

I genitori non dovrebbero parlare mai del dentista come possibile causa di paura o dolore e dare il buon esempio ai loro figli, mantenendo essi stessi un’ottimale igiene orale ed invitandoli a imitare tale modello di comportamento. 
In questo modo, la prevenzione fatta da giovani eviterà la maggior parte dei problemi da adulti.

Un'altra raccomandazione molto importante è quella di far realizzare per i bambini che praticano sport di contrasto (rugby, calcio, pallavolo, basket) o anche che usano attrezzi particolari (skate, snowboard, pattini, ecc.) dei paradenti protettivi su misura che costano poco ed evitano lesioni da trauma i cui effetti dureranno tutta la vita. Le fratture degli incisivi creano problemi nell’immediato e nel futuro, per questo è bene evitarle in ogni maniera.

Paradenti

Un’ultima evenienza è rappresentata dal bruxismo che consiste nel digrignamento involontario dei denti, che avviene quasi sempre durante il sonno e riguarda sia i bambini che gli adulti. Le cause possono essere assai diverse ma gli effetti di questo sfregamento delle arcate dentarie avanti ed indietro, da un lato all’altro o in entrambe le modalità, sono sempre rappresentati da una abrasione delle superfici dentarie che vengono sfregate, con un progressivo consumo dei denti accompagnato da dolori ai muscoli masticatori, mal di testa, mal di schiena e problemi posturali.

La soluzione è rappresentata dalla costruzione di un bite anti-digrignamento con funzione protettiva e terapeutica.

Dott. Carlo Setta

Linkedin Dentista Carlo Setta Il tuo dentista di fiducia

Dentista Carlo Setta

Ricevo per appuntamento a Roma, Pescara, Popoli (PE)

3384001455

Non esitare a chiamare subito se hai un'emergenza!

Orari di apertura

Lun-Ven: 09:30 - 18:30
Sabato: 09:30 - 13:30

Chiedi informazioni via email

info@dentistacarlosetta.it
Open chat
Ciao, per qualsiasi informazione scrivimi su WhatsApp cliccando sul pulsante verde :)
Powered by