Apparecchi protettivi per lo sport

I paradenti professionali su misura sono la soluzione ideale per atleti e sportivi che praticano le attività in cui è concreto il rischio di traumi o fratture dentali.

Praticare sport fa bene alla salute.

Come medico consiglio a tutti una costante attività sportiva per allenare il corpo e favorire un corretto stile di vita, beneficiando dei molteplici effetti positivi sul corpo e sulla mente. Naturalmente ci sono alcune tipologie di sport, tra cui i cosiddetti sport di contatto, in cui è necessario proteggere alcune parti del proprio corpo, in particolare i denti, per evitare di subire traumi e fratture in caso di scontro o caduta accidentale.

Durante la propria carriera uno sportivo su tre (amatore o professionista) subisce danni ai denti.

Pochi sport sono esenti da rischi quando si parla di potenziali traumi dentali.

Negli sport di contatto come la boxe, il rugby, il calcio, il basket, il karate, il judo, la pallamano o la pallanuoto, il rischio di subire danni alla bocca (e quindi ai denti) è molto elevato.

Anche sport che non prevedono il contatto con altri atleti, possono essere altrettanto rischiosi (si pensi allo sci, al ciclismo, al motociclismo o al pattinaggio): una caduta può provocare danni importanti ai denti (oltre al resto del corpo ovviamente).

Un paradenti sportivo professionale (o bite sportivo), realizzato su impronta individuale, può prevenire o minimizzare un potenziale trauma esercitando una protezione molto efficace.

Paradenti professionali

Paradenti per sportivi

Ad oggi esistono diversi tipologie di paradenti, quelli comuni che si trovano nei negozi sportivi sono i più economici ma anche quelli che forniscono la minore protezione, inoltre, date le dimensioni standard, risultano quasi sempre “fuori misura” causando disagi anche pesanti a chi li deve portare.

Oltre a questi, esistono paradenti adattabili alla forma della bocca, di solito realizzati in acrilico o in gomma, oppure i paradenti “bolli e mordi” (“boll and bite”) che, dopo essere stati bolliti in acqua e raffreddati, vengono adattati all’arcata dentaria tramite morso (alla stessa maniera con cui si prende l’impronta dentaria). Anche queste tipologie non garantiscono una protezione ottimale, inoltre si rivelano spesso molto scomodi da indossare col passare del tempo per via dell’usura e della deformazione del materiale.

Paradenti su misura

Paradenti professionali su misura

Gli apparecchi migliori per sportivi sono, senza dubbio, quelli realizzati su misura.

Nel mio studio realizziamo paradenti individuali a partire dall’impronta dell’arcata dentaria, questo vuol dire che l’apparecchio protettivo si adatterà perfettamente alla bocca ed è persino possibile personalizzarlo in base al tipo di sport che viene praticato.

I paradenti professionali che potrai ottenere presso il mio studio:

  • Sono atossici.
  • Non si muovono in bocca perché sono creati a partire dall’impronta dentale.
  • Consentono di respirare e parlare senza alcun impedimento.
  • Possono essere modificati esteticamente nella forma e nel colore.
  • Sono adatti anche ai bambini.
  • Possono essere utilizzati anche in presenza di apparecchi ortodontici.

Perché rivolgersi al dentista per gli apparecchi protettivi

Quando si pratica uno sport in cui il rischio di subire un trauma dentale è consistente, consiglio di utilizzare un paradenti professionale su misura in quanto i vantaggi rispetto agli apparecchi comuni sono davvero moltissimi e, quando in gioco c’è la salute dei denti (specialmente quella di bambini e ragazzi), è sempre da preferire la soluzione che, meglio di ogni altra, sia in grado di proteggere la dentatura dai traumi che possono verificarsi accidentalmente quando si è impegnati nell’attività sportiva.

Dott. Carlo Setta

Linkedin Dentista Carlo Setta Il tuo dentista di fiducia

Dentista Carlo Setta

Ricevo per appuntamento a Roma, Pescara, Popoli (PE)

3384001455

Non esitare a chiamare subito se hai un'emergenza!

Orari di apertura

Lun-Ven: 09:30 - 18:30
Sabato: 09:30 - 13:30

Chiedi informazioni via email

info@dentistacarlosetta.it
Ciao, per qualsiasi informazione scrivimi su WhatsApp cliccando sul pulsante verde :)
Powered by