Apparecchi invisibili

Caratteristiche e vantaggi degli allineatori trasparenti detti anche “apparecchi invisibili”.

L'utilizzo di un apparecchio invisibile è, spesso, una delle soluzioni più adatte per correggere alcuni tipi di malocclusione dentaria in quei pazienti adulti che, tanto per problemi di tipo estetico, quanto per praticità e modo di utilizzo dei tradizionali apparecchi ortodontici, sono sempre stati restii ad iniziare o portare avanti un trattamento ortodontico, pur avendone necessità.

Ad oggi questo "problema" non esiste più in quanto sono disponibili i cosiddetti “apparecchi invisibili” che si applicano alla dentatura come mascherine perfettamente aderenti e correggono le malocclusioni come gli apparecchi fissi ma sono creati con materiali trasparenti di grande aspetto estetico e di totale comfort anche nella pulizia dei denti, in quanto è possibile rimuovere la mascherina in qualsiasi momento, per mangiare o bere, per goderti una serata speciale, un'occasione particolare o un impegno particolarmente formale e per garantire alla bocca una corretta igiene orale, potendo usare lo spazzolino, passare il filo interdentale e favorire il mantenimento di gengive e denti sani.

Apparecchio invisibile

Vantaggi dell'apparecchio invisibile

Gli allineatori vanno utilizzati giorno e notte per circa 18-20 ore togliendoli per mangiare, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 o 6 settimane si effettua una breve visita di controllo per controllare i progressi e ricevere il set di allineatori successivo. Esercitando delle forze meccaniche lievi in modo costante, ogni allineatore consente di avviare progressivamente un movimento dei denti e correggerne così l’orientamento. Il risultato sarà quello di un nuovo sorriso che sarà piacevole mostrare a tutti.

Trattamento innovativo della correzione dentale

Gli allineatori dentali trasparenti hanno rivoluzionato il trattamento della correzione dentale: sono praticamente invisibili, molto confortevoli nell'uso quotidiano, non alterano minimamente la fonesi e risultano facili da gestire, oltre a non avere bisogno di particolare assistenza. Dopo alcune settimane ogni mascherina viene sostituita da una nuova e così, sostituendo progressivamente gli allineatori, i denti si muovono lentamente, settimana dopo settimana.

Non si tratta di un trattamento cosmetico ma correttivo delle malocclusioni e delle malposizioni dentarie. L'evoluzione di questa tecnica negli ultimi 10 anni è stata enorme e, nell’immediato futuro ci sono già in atto novità sia su nuovi materiali che su nuovi software di gestione che, migliorandola sempre di più, la renderanno una metodica sempre più importante anche nella risoluzione di alcune disfunzioni articolari.

Il futuro dell'Ortodonzia Invisibile prevede un movimento sempre più accelerato e la riduzione dei tempi di trattamento con sostituzioni più frequenti degli allineatori.

Allineatori trasparenti

Perchè potresti dover usare un apparecchio invisibile

L'utilizzo di apparecchi invisibili consente di trattare diversi problemi di allineamento dentale, da quelli di lieve entità fino ai casi più complessi.

  • Diastema: spazio tra gli incisivi (specialmente superiori).
  • Bruxismo: l'abitudine di digrignare i denti durante la notte (in questo caso possiamo utilizzare la mascherina anche come "bite" come spiegato nell'articolo "Come curare il bruxismo con il bite").
  • Morso coperto, morso crociato, affollamento dentale, malposizione dentale (posizioni dentarie scorrette).

La durata media del trattamento varia dai 6 ai 24 mesi, secondo l’entità della terapia.

Come abbiamo visto, l'utilizzo di un apparecchio invisibile è una delle soluzioni più adatte per correggere alcuni tipi di malocclusioni ma non è detto che sia la soluzione migliore per casi più gravi. Soltanto dopo una accurata visita di controllo sarò in grado di consigliarti se questa soluzione è quella ideale per il tuo problema. Non dimenticare di sottoporti a controlli regolari, soprattutto se noti che la tua dentatura non è perfetta o hai problemi di masticazione, in questo caso valuteremo insieme se un apparecchio invisibile può essere risolutivo.

Dott. Carlo Setta

Linkedin Dentista Carlo Setta Il tuo dentista di fiducia

Dentista Carlo Setta

Ricevo per appuntamento a Roma, Pescara, Popoli (PE)

3384001455

Non esitare a chiamare subito se hai un'emergenza!

Orari di apertura

Lun-Ven: 09:30 - 18:30
Sabato: 09:30 - 13:30

Chiedi informazioni via email

info@dentistacarlosetta.it
×
Ciao, per qualsiasi informazione scrivimi su WhatsApp cliccando sul pulsante verde :)